Salame di Trippa (Trippa ‘d Moncalè)

La trippa ‘d Muncalè è  un salame prodotto con parti di stomaci bovini. Questo salume affonda le sue radici nelle usanze della Gallia Cisalpina, dove si insaccavano gli stomaci di vari animali, creando delle “salsicce di trippa”.

Prepariamo il nostro salame utilizzando la trippa di Bovini  esclusivamente allevati ad brado dalla vicina Azienda Agricola Podere Verde, in quanto prediligiamo animali incontaminati da mangimi e che abbiano ruminato solo erba, sano fieno, orzo e grano, tutti coltivati con metodo biologico.

Come gustarla:

Cosa serve per persona: 100 g. salame di trippa di Moncalieri, 2 carote piccole e tenere,  2-3 cucchiai ceci già cotti, olio evo q.b. sale e pepe q.b.,  succo di limone q.b.,  mostarda di Digione q.b. (originale! è importante), prezzemolo tritato q.b

Preparare un’emulsione mescolando velocemente con una forchetta un paio di cucchiaini di mostarda di Digione, sale (poco) e pepe, unire una spruzzata di succo di limone e olio evo q.b.Disporre in un piatto piano la trippa a fette e condirla con l’emulsione preparata, le carote tagliate finemente con il pelapatate e i ceci cotti. Lasciare insaporire una decina di minuti e servire.Può essere un ottimo antipasto o un secondo piatto.