La Maremmana

La Maremmana è la razza tipica della maremma toscana e laziale, una delle specie bovine più antiche d’Europa. Essa è diretta discendente del Bos Taurus Macroceros, un bovino dalle grandi corna che dalle steppe asiatiche venne introdotto in italia dagli antenati degli Etruschi provenienti ​dalla steppa Eurasiatica. Oggi la Maremmana viene allevata esclusivamente allo stato brado, non tollerando, per la sua selvaticità, alcun tipo di confinamento: gli animali, infatti, vivono all’aperto per tutto l’anno, riparandosi nelle macchie durante l’inverno.

Le maremmane di Podere Verde

La scarsa resa in termini di prodotto finito ha determinato, nel tempo, una progressiva riduzione di questa nobile razza che, ormai, viene allevata da poche aziende, nonostante il sapore e il profumo delle carni siano eccellenti e molto apprezzati dagli intenditori. 

La fortuna di Pirata Suino è quella di risiedere a meno di un Chilometro dall’Allevamento Podere Verde che, con passione, si dedica alla Maremmana.

Le caratteristiche tipiche della carne di questi bovini sono il gusto intenso e un elevato contenuto proteico, che si accompagnano ad una moderata presenza di grassi e un ottimo equilibrio tra acidi grassi saturi e insaturi. Ciò rende questo alimento molto richiesto dai buongustai e, al tempo stesso, consigliato a soggetti anemici nelle diete iperproteiche ed ipolipidiche.

Bovino Razza Maremmana