La Marchigiana

La razza Marchigiana discende dal Bovino Podolico,  giunto in Italia con gli Unni, che lo portarono con loro dalle steppe della Podolia (site in Ucraina). 

Verso la fine del 1800, spinti dall’esigenza di avere animali più produttivi e maggiormente votati al lavoro, gli allevatori della Marchigiana decisero di far incrociare le loro vacche con i tori di razza Chianina: fu così che nacque la Marchigiana.

Diffusione della razza Marchigiana

La razza Marchigiana è principalmente diffusa nelle aree appenniniche delle regioni Marche, Lazio, Abruzzo e Campania. In ragione della prelibatezza delle sue carni,  questa razza è stata importata in vari paesi, tra i quali Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Gran Bretagna e Australia. Oggi anche il Nord Europa sta iniziando ad apprezzare la  Marchigiana, soprattutto l’Olanda.

Caratteristiche della Carne

La Marchigiana si distingue per l’ottima qualità delle carni. Particolarmente ricche di proteine, presentano, infatti, bassi livelli di colesterolo e sono rosate, tenere, col giusto grado di infiltrazione di grasso a renderle succulente. 

Per tutti questi motivi, oggi, la Marchigiana vanta il riconoscimento IGP per la carne bovina in Italia con la denominazione “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” e possiede il marchio 5R. 

Anche questa splendida razza viene allevata dalla Soc. Agricola Podere Verde, a poche centinaia di metri da Pirata Suino.

Razza Bovina Marchigiana