Pancetta arrotolata di Cinta Senese

La storia di questo salume risale a tempi remoti, per la semplicità nella preparazione è stato senza dubbio uno dei primi affettati ad essere preparato.

La nostra pancetta arrotolata è ricca di aromi derivanti dalle spezie. Rispetto a quella Tesa la pancetta Arrotolata , grazie all’involucro che si viene a creare con la cotenna, consente di effettuare una più lunga stagionatura , cosa che consente un maggiore arricchimento da parte delle essenze impiegate nella sua concia.

Come gustarla:

Con il pane abbrustolito caldo lasciando sprigionare tutti gli aromi ed i profumi contenuti nel grasso della Cinta, oppure ….. Risotto al radicchio e pancetta: il risotto al radicchio è un classico della cucina Veneta, che ormai da anni ha conquistato il palato di tutti gli italiani. Aggiungendo la nostra pancetta arrotolata abbiamo cercato di equilibrare, ammorbidendolo,  il sapore amarognolo del radicchio.

Ingredienti per 4 persone:

Riso Carnaroli 300 gr. , Radicchio 420 gr. , Pancetta arrotolata 200 gr. , Brodo vegetale 1 litro, Vino Bianco 150 ml, Strutto 40 gr, Scalogno 50 gr, Parmigiano Reggiano grattuggiato 60 gr. Sale fino q.b., Pepe nero q.b., salvia 3 foglie.

Preparazione:

Iniziate preparando un ricco brodo vegetale con carote, sedano, cipolla, ed un piccolo rametto di rosmarino. Lavare il radicchio, privarlo del cuore, asciugare le foglie e tagliarle  a fettine sottili. In un ampia padella  far sciogliere lo strutto ed unire lo scalogno triturato finemente. Attendete qualche istante ed aggiungete la pancetta tagliata a listelle sottili. Lasciate che la pancetta cuocia per un paio di minuti,  mescolate di tanto in tanto. Quindi versate il riso e  mescolate ancora. Fatelo tostare fino a quando non vedrete che i chicchi diventeranno semitrasparenti. Quindi sfumate con il vino bianco. Evaporato il vino, iniziate ad aggiungere un po’ alla volta (uno o due mestoli)  il brodo vegetale, Ricordate che  il riso dovrà sempre risultare sempre leggermente coperto dal brodo.  Tritate finemente le tre foglie  di salvia.

Quando il riso è al dente,  unite il radicchio fuori dal fuoco, aggiungete il Parmiggiano Reggiano e mezzo mestolo di brodo . Mescolate  e mantecate rapidamente.  Guarnite  con le foglie di salvia tritate  e servite in tavola.