Le nostre razze

Ovino

Pecora Sopravissana

Originaria di Visso, cittadina in provincia di Macerata adagiata sul versante tirrenico dei monti Sibillini, la pecora sopravvissana nasce dall’incrocio fra ovini appenninici locali e arieti Merino di razza Rambouillett.
Leggi di più
Suino

Duroc

in costruzione
Leggi di più
Bovino

Maremmana

La Maremmana è la razza tipica della maremma toscana e laziale, una delle specie bovine più antiche d’Europa. Essa è diretta discendente del Bos Taurus Macroceros, un bovino dalle grandi corna che dalle steppe asiatiche venne introdotto in italia dagli antenati degli Etruschi provenienti ​dalla steppa Eurasiatica.
Leggi di più
Bovino

Marchigiana

La razza Marchigiana discende dal Bovino Podolico,  giunto in Italia con gli Unni, che lo portarono con loro dalle steppe della Podolia (site in Ucraina). Verso la fine del 1800, spinti dall’esigenza di avere animali più produttivi e maggiormente votati al lavoro, gli allevatori della Marchigiana decisero di far incrociare le loro vacche con i tori di razza Chianina: fu così che nacque la Marchigiana.
Leggi di più
Bovino

Chianina

in costruzione
Leggi di più
Suino

Cinta senese

La razza Cinta Senese ha origini molto antiche, come testimoniato dalla sua raffigurazione nell’affresco “Allegoria Buon Governo”  (1338) di Ambrogio Lorenzetti, ubicato nella Sala del Consiglio dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena.
Leggi di più